venerdì 18 febbraio 2022

CALANDARI D'RA FAMIGLIA BOSINA 2022


 

Indice

 Ringraziamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 3 

Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 5

 Calandàri par ur 2022 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 7 

Harmony di Luca Broggini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 19 

Dall’io al noi di Mons. Luigi Panighetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 20 

I giovani sapranno ringraziarci di Davide Galimberti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21 

Eredi della tradizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 22 

Cronache, in sintesi, del 2020 di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 23 

ATTUALITA'

 Medico volontario vaccinatore, una scelta inevitabile di Pierluigi Turtura . . . . » 32 

Tre Valli, cento emozioni di Paolo Costa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 36 

De Marchi marchia la Tre Valli centenaria di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . » 40

 La Madonna del Campo dei Fiori di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 43 

ANMIG, nella storia e nel futuro di Fiorenzo Croci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46 

Varese: il fascino dei laghi di Ezio Motterle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 50 

Il grande cuore di Varese di Gianni Spartà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 56 

LA GENTE 

Dante Isella, a cento anni dalla nascita di Federico Bianchessi Taccioli . . . . . » 60 

Giampaolo Cottini: la meraviglia per conoscere di Luca Cottini . . . . . . . . . . . » 64 

Natale Gorini: re, poeta e… monello di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69 

Augusto Caravati, il visionario della concretezza di Fausto Bonoldi . . . . . . . . » 73 

Varese 1932, novant’anni fa il debutto de “I Bandiera” di Luisa Negri . . . . . . » 78 

Un giovane maestro di novant’anni fa: Leopoldo Giampaolo di Laura Aresi . . » 81

LA STORIA E LE STORIE 

In punta di sonetto di Giuliano Mangano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90

 Un’opera originale varesina: Il marito alla moda (1810) di Pietro Della Valle con libretto di Luigi Grossi di Bruno Belli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 99 

La Giustizia a Varese nel ’600 e nel ’700 di Fernando Cova . . . . . . . . . . . . . . » 157 

La Grisa di Massimo Lodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 162

 I custodi varesini del tesoro di Mozart di Federico Bianchessi Taccioli . . . . . . » 164 

A zonzo per l’Europa di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 172 

Una persona alla mano di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 178 I

L TERRITORIO 

Nomignoli di periferia (fenomeni varesini - n. 2) di Roberto Fassi . . . . . . . . . . » 180

 Ipotesi di Paolo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 185

 La curva del Gasato di Pierluigi Tamborini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 188

 Toccherò il cielo di Serena Martegani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 194 

Il ritorno di San Rocco a Comerio di Federica Lucchini . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 197 

La banda cunt i barbisìtt di Giovanna Gervasini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199

 L’idea geniale della Santabarbara di Dedo Rossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 201

 L’ARTE, GLI ARTISTI, I LIBRI

Il sacro di Albino Reggiori al Santo Stefano di Laveno Mombello di Silvano Colombo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 208 

Bruno Belli e la dimora dei Toeplitz di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212

 La Linea lombardo-belfortese di Dino Azzalin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 215 

Un ricordo di Piero Cicoli di Alberto Palazzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224 

Le montagne di Carlo di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 228 

UL CANTUN DUL DIALET 

Ul cariö e ’l Curonavirus di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 230 

Ul primm d’utùbar da tanti ann fa di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 231 

La guèra dul Lino - 7/7 di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 234 

Ul punt di strìj a san Férmu di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 236 

Ul “Babbo Natale” di Lidia Munaretti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 238

 La Gina di Livio Bianchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 240 

Rusumada e granel di Gregorio Cerini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 241

 LE ATTIVITA' DELLA FAMIGLIA BOSINA 2020-2021 

Festa degli Auguri e Calandàri 2021 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 246 

Festa du ra Giöbia 2021 e Poeta Bosino 2020 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 249

 Il discorso del Re . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 254

Fotomascherine di Carnevale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 259 

Festa di San Vittore e Girometta d’Oro 2021 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 261 

Le Giromette d’Oro a oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 266 

Premio ippico Famiglia Bosina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 268 

Castellanze in centro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 269

 La ricchezza del Calandàri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 271

VERNICE n° 60: rivista di formazione e cultura, Torino 2022, € 20,00


E' uscito il nuovo numero della rivista torinese "Vernice"

Tra i numerosi interventi  (la rivista conta circa 110 pagine) interessante è l'intervista a Cesare Viviani, nonché gli interventi di L. Berti sul poeta Nino Pinto; di Carlo Di Lieto sul poeta N. Prebenna che incontra Dante; di C. Toscani che esamina le "tracce dell'inconscio" commentando l'ultima fatica di Di Lieto; Cesare Morali che ricorda Liana De Luca; Aldo Sisto che riflette sul libro di Vito Mancuso a proposito del senso della vita; Giovanni Stella che ci parla del suo rapporto trentennale con Barberi Squarotti e dell'ultimo romanzo di Gros-Pietro "Le farfalle di Paciolo".

mercoledì 9 febbraio 2022

"Maris ast" Nota critica di Annitta Di Mineo


Vena lirica priva di orpelli, senza retorica ma con razionalità Enea Biumi  in “Maris ast” dissemina componimenti poetici che accompagnano il rifiuto delle lacerazioni impugnando ragioni di limiti ideologici, di ferite profonde contro la cecità del vero, sprezzature che tendono a far notare un tradimento di tutti gli ideali progressisti. Qui il genere umano e la sua civiltà rischiano il collasso, in tanti si comportano come se nulla fosse, continuare la vita di sempre o voltare le spalle. In una sorta di rimozione collettiva Biumi irrompe per l’urgenza nel vedere una società astenizzata e una comunità oramai anestizzata dinanzi alle paure, alla rabbia, alle ingiustizie, alle violenze, alle guerre. Una piena coscienza della realtà, di accorgersi di quanto questa vita sia autentica. Capacità di isolare momenti rappresentati da vari eventi che si ricollegano al resto della società con comportamenti, dialoghi e discettazioni.

Qual è il messaggio? Non difendere i propri interessi e il proprio status quo, non negare l’evidenza, facciamone una questione morale. Un insegnamento attraverso una poetica di denuncia, non ignoriamo perché l’uomo mediocre divora tutto e toglie il senso ai fatti reali. Non essere fatui, fermarsi per riflettere e analizzare, con un forte richiamo al Verismo fotografa poeticamente lo scollamento della realtà tra le varie classi sociali.

Poesie severe, senza titolo; in “Maris ast” ogni poesia non ha bisogno di un titolo va solamente letta, la chiave di lettura la troverà il lettore. Poesie dense e talvolta brevi permettono di vedere un’altra verità. Una poetica riflessiva come strumento rivelatore, di un indagatore impegnato a osservare e a indagare la vita. Rievoca l’ambiente in cui viviamo, ricordi e momenti in agrodolce riaffiorano, un diario interiore che registra la crescita e lo sviluppo sociale, una mappatura di emozioni, una amigdala tra la gestione di forti sensazioni e le indignazioni che prevalgono sull’amarezza.

La finezza poetica supporta l’efficacia del messaggio. Intense e straziante sono le liriche, si palesa immediatamente un interscambio di riflessioni tra poeta e lettore; si mescolano, agiscono una sull’altra per un rispecchiamento antropologico e morale. Non è mai tardi per svegliarsi, non sussiste il senso di inadeguatezza nell’affrontare gli accadimenti, non banalizzare le tragedie quotidiane come un errore, all’occorrenza assumersi le responsabilità. In un mondo cieco e sordo avviciniamoci a questo scrigno poetico colmo di umanità, umiltà e coraggio, senza lasciare cadere nel vacuo il contenuto. Il poeta invita a far risuonare in noi il battito del cuore. Le parole vengono distillate in un dolore che scava e al medesimo tempo le eleva alla tremenda bellezza della vita.

Il dramma si intesse con la vita degli altri, noi non siamo altro, noi non siamo estranei.

Parla di noi, ci racconta di noi stessi, fa memoria della società contemporanea, una galleria di persone, di personaggi, di eventi storici o di cronaca con un ritmo che intreccia l’immagine evocata in una poetica fortemente realista.

Genuina, sentita e accorata è la poesia di Enea Biumi in “Maris ast”.

 

martedì 1 febbraio 2022

Giovanni Lovisetto “Scavi Urbani” (Transeuropa Edizioni, 2021)


 

Un esordio poetico di coinvolgente tessitura e specifica maturità. Attraverso un sentire partecipe espresso in versi che contemplano, in una asimmetria votata alla variazione, il rivisitare interpretativo dell’episodio dicibile nella sua empatica ragione. “Scavi Urbani” è l’opera prima di Giovanni Lovisetto che si sviluppa dagli ambienti toscani dell’origine alla New York acquisita nella sua potenzialità includente. L’interiorità scava il sentiero più intimo della confessione sensuale e premia l’attesa della finitura linguistica nella peculiarità della disciplina semantica. Comunque, prima della specifica attenzione, è il lasciarsi andare all’onda di un desiderio abilitante la facoltà di nominare. E’ l’attesa del ritorno, nella danza degli incontri che affluiscono alla coscienza del fatto; allora “ti chiederai se è vera la condanna/ mentre l’assoluzione ancora tarda/ e speri sia l’ultima corolla/ che si apre/ a maggio inoltrato nel roseto”. Ricerca di una voce consapevole degli echi, paesaggi sfumati, coincidenze e intermittenze, timori partecipati nei dettagli serali; l’intenzione di Lovisetto naviga tra i colori delle varianti, nelle affettività segnate dall’alternarsi del perdersi e ritrovarsi a quel punto forse mutati, come ricreati in una limpidezza assorta. “Era luglio, ma poteva/ essere per sempre,/ sabbia tra le dita/ che non scivola”; clausure finiscono e attese bruciano, nella composta evidenza di un assalto che impedisce la resa, converge in una paziente volontà di discernere i moti sotterranei e palpabili, le levigatezze che estendono la peculiarità di una flagranza concessa. Variazioni in tonalità discorsive accompagnano il dicibile delle voci ritraibili dalle modulazioni dei respiri. L’osservazione, sembra dire l’autore, comunicherà “se noi sapremo (lo dicono/ i tuoi occhi e i palmi)/ rivendicarci sempre un po’ di spazio,/ accorciando chilometri”; quasi il gesto a cui ricorrere per acquisire la consapevolezza di piacere, nella agibilità dell’incontro. Ci sono poi poesie in cui lo sguardo si apre sullo scenario americano e nelle quali si distingue la ricezione degli enti tangibili, propriamente corrisposti in correlativi matericamente identificati, quando “cambia il suo volto in ponte/ grattacielo parco insegna al neon/ statua megastore o truck/ di cucina greca su Amsterdam Ave”. Le luci e le foglie, la pioggia e le strade, le fermate della metro, gli angoli e i corpi esprimono l’acutezza del sentire, l’epidermica passione nuda, l’epifania perturbante dei tratti amati, la predominanza delle attese e dei rimandi, l’esprimibile vicissitudine del passo nomade. Siamo, con la poesia di Giovanni Lovisetto, forse “in cerca di una dose di cielo,/ di venature celesti inclini al viola”.

                                                                         Andrea Rompianesi