mercoledì 24 aprile 2024

L'unicità della Lucania, di Prospero e Valerio Cascini, a Lagonegro, Potenza e al Salone del Libro di Torino


L'unicità della Lucania: un approccio fotografico e poetico  sarà presentato al Salone del Libro di Torino dagli autori Prospero Cascini e Valerio Cascini e dall'Editore-scrittore Salvatore Monetti.

Prima ci saranno due incontri in Basilicata: al Liceo scientifico di Lagonegro il 29 aprile e al Liceo musicale di Potenza il 30 aprile.

             

Al Liceo di Lagonegro i lavori saranno coordinati dal dirigente scolastico emerito Aldo Calza, già docente di latino alle medie di Prospero  Cascini. Il Sindaco Salvatore Falabella porterà il suo saluto istituzionale. Interverranno: Ida Iannella presidente associazione culturale Planula di Castelsaraceno, il dirigente scolastico Roberto Santarsiere. Le conclusioni sono state affidate all'editore Monetti e all'autore della silloge Prospero Cascini. Gli alunni del Liceo declameranno le poesie in italiano, quelle in vernacolo saranno declamate da Antonietta Pugliese - Associazione culturale Planula.


 Al Liceo musicale di Potenza il 30 aprile. I lavori saranno coordinati da Maria Brigida Langellotti, capo ufficio stampa consiglio regionale della Basilicata. Porteranno il loro saluto istituzionale Stefania D'Ottavio assessore alla cultura del Comune di Potenza e Claudia Datena, coordinatore dell'Ufficio scolastico regionale della Basilicata. Interverranno: Prospero Armentano, dirigente scolastico del Liceo ospitante, Michele Grande, umanista e curatore della introduzione della Silloge, Domenico Gravante A.N.P. Basilicata e Salvatore Monetti editore.  Le conclusioni saranno dell'autore Prospero Cascini. Gli interventi musicali saranno a cura degli alunni del Liceo guidati dalle Professoresse Maria Teresa Caprara e Dominga Di Lascio. Le poesie in vernacolo saranno declamate da Filippo Pugliese "castellano... semper"






Nessun commento:

Posta un commento