domenica 29 maggio 2022

Gabriela Bosso, Masha, Genesi Editrice, Torino, 2021

 





“Il 1° di giugno del 1977 le lezioni nella scuola Nazionale di Educazione Tecnica n° 25 «Tenente Primo di Artiglieria Fray Luis Beltran» si svolgevano normalmente.

Questa scuola è situata nella strada Saavedra, del quartiere Undice, nella capitale Federale. Erano circa pochi minuti che avevano iniziato il turno serale. Erano quasi le otto di sera quando si avvicinarono tre uomini sconosciuti in abiti civili, e dichiarando uno di loro di essere fratello di un alunno della scuola, sollecitò il bidello di chiamare un direttore. Roberto Santoro(*) che aveva l'incarico di vice direttore si presentò per parlare con loro. Appena lo riconobbero, e senza nessuna parola lo zittirono con la forza, brandendo delle armi da fuoco.

Un'impiegata cominciò allora a chiedere aiuto. Il resto del personale che lavorava nella scuola arrivò urgentemente. Mentre Roberto Santoro veniva fatto salire su di una vettura tipo Ford Falcon uno degli sconosciuti obbligò il personale a rimanere con le mani in alto contro la parete nei locali vicini. Il bidello che era vicino a Santoro fu picchiato e gettato per terra.

Sappiamo che approssimativamente un mese dopo il fatto accaduto si presentarono nella sua casa due persone che si qualificarono come funzionari del Ministero degli Interni, chiedendo ai familiari e ai vicini se sapessero se lui avesse avvallato l'entrata nel paese di un cileno; tutti gli interrogati risposero che non sapevano nulla di ciò.

Un'altra persona, pure lei vestita in abiti civili, e che si qualificò come agente del Commissariato la cui giurisdizione corrispondeva al domicilio di Santoro, incominciò a chiedere di lui senza chiarire concretamente il motivo dell'investigazione.

All'inizio di agosto un rappresentante dell'esercito che questa volta si accreditò debitamente, chiese di essere sentito dal reggente di turno, la massima autorità della scuola in quel momento. Lì si capì che stava indagando se si sapesse qualcosa della militanza politica o sindacale specifica di Santoro. Le persone interrogate risposero che non sapevano nulla di ciò. Una delle cose che domandava con insistenza erano i luoghi in cui Santoro avesse lavorato anteriormente.”

Ho voluto iniziare la recensione di “Musha” con questa testimonianza del procedimento che mi è stata consegnata dal poeta argentino Martìn Poni Micharvegas quando ancora lavoravo per la rivista letteraria “Il Majakovskij”. Il romanzo mi ha ricordato quegli incontri con l’Amico poeta, quel clima da lui descritto fin nei particolari e l’ammirazione devota che Poni nutriva nei confronti di quegli intellettuali desaparecidos.

Santoro era uno di loro.

Gabriela Bosso, scrittrice argentina di Tucuman, ha saputo ricreare le atmosfere di terrore e di paura tipiche di quegli anni di dittatura dei colonnelli (1976-1983) con un linguaggio semplice e piano, privo di retorica ma ugualmente colmo di pathos ed apprensione. La sua narrazione rievoca quel periodo attraverso l’esplicitazione di sentimenti del tutto schietti, non artefatti, ma non per questo irreali o non veritieri.

In effetti la vicenda del romanzo è tratta da una storia accaduta. Così come alcuni episodi, appena accennati, ma di fatto documentati, come ad esempio la condanna di alcuni scrittori invisi al regime e il conseguente rogo di libri come quelli di Proust, Garcia Marquez, Cortazar, Neruda, Vargas Llosa. Perché così stava scritto su l’Opinion: “Inceneriamo tutta la documentazione perniciosa che intossica l’intelletto, per il nostro modo di essere cristiani… e rispettando il nostro patrimonio spirituale sintetizzato in Dio, Patria e Famiglia”.

È vero che le situazioni in cui i protagonisti verranno coinvolti, spesso loro malgrado, non sono delle più normali. Ma gli stessi non appaiono né si sentono eroi. Sono persone comuni che si trovano senza volerlo a dover fare i conti con un regime oppressivo e senza scrupoli. Sono attraversati da dubbi, da silenzi, da sguardi che si rincorrono in eterni interrogativi scevri di risposte soddisfacenti.

Il dramma che già dalle prime righe coinvolge il lettore è mitigato dalla figura innocente di una bimba: Musha. È lei che guiderà la mano della scrittrice. È lei che si vedrà circondata da avvenimenti che non comprende ma che la seguiranno ovunque. È lei che bene o male indirizzerà molti degli episodi toccanti del romanzo. Alcuni momenti saranno visti dal lettore attraverso la sua curiosità o la sua disubbidienza infantile. E saranno le sue marachelle che a volte risolveranno le difficoltà degli adulti, come ad esempio un orologio rubato al padre e donato a un gigante del circo che permetterà la fuga e la salvezza della sua famiglia.

Il padre, Guillermo, è un pilota civile addetto a trasportare per varie emergenze gli ammalati gravi all’ospedale della capitale con l’aereo. Il suo compito è salvare vite umane. Ma un giorno questa sua missione verrà ostacolata dal generale il quale gli imporrà di imbarcare sull’aereo presunti ribelli per gettarli vivi nella diga. Proprio l’opposto di quello che stava svolgendo.

“Con la certezza di possedere la verità assoluta il generale abbaiò come sua abitudine un ordine. (…) «È necessario gettarli nella diga» osservava il generale, così come se niente fosse, come se stessero parlando del clima «ogni notte quando diventa buio li portiamo fin qui e li carichiamo sull’aereo e l’unica cosa che deve fare è sorvolare la diga e noi ci occuperemo di gettarli» «Vivi?» fu la prima cosa che riuscì a dire Guillermo travolto dall’orrore. «Sì, sì, vivi. (…)»”

Naturalmente il pilota si rifiuta. Il seguito lo lascio al lettore.

Il ritmo del romanzo è incalzante. Gli episodi si intrecciano e definiscono gli ambienti. Le persone proseguono fra amori e presunti tradimenti, nostalgie del passato e verità del presente. Ed è proprio l’amore la molla che si innalzerà al di sopra della malvagità dei potenti.

“Accese la luce del corridoio e prese dalla sua borsa un foglietto giallo che Guillermo le aveva lasciato sopra il comodino tempo prima. Diceva solo ‘ti amo’ e Julia restò a guadare le lettere scritte da suo marito e le si formò un nodo alla gola: ovunque lui l’aveva sempre fatta sentire l’unica al mondo.”

Un romanzo emozionante, dunque. Un riscatto sincero e dovuto per quelle migliaia di desaparecidos argentini periti a causa delle atrocità di un regime inumano che tanto sangue innocente ha versato.

 

Enea Biumi

 

(*) Il primo giugno 1977, tre individui in abiti civili e con la forza delle armi, sequestrarono sul suo posto di lavoro (una scuola di formazione tecnica per giovani e con turni di notte) Roberto Santoro. Ciò avvenne in un quartiere centrale di Buenos Aires, Argentina. Non era un fatto nuovo od isolato. Era la nuova cresta di un'onda repressiva, cieca, avida di violenza, che prendeva nuovo impulso. Roberto Santoro era una delle voci poetiche più intrecciata al dramma argentino acceso dal golpe del marzo 1976. Le Ediciones del rescate hanno pubblicato nel 1979 una selezione dell'opera di questo autore, che figura nelle scabrose liste dei "desaparecidos", un genocidio legalizzato di circa 30.000 persone.

Roberto Santoro era un infaticabile lavoratore della cultura. La sua opera poetica, lo si può affermare senza equivoci, non terminava nel campo ristretto della poesia. Era più ampia, più generale, ed abbracciava tutti gli aspetti dell'uomo così come richiede la sua complessità. Era un tipo, comunque, con i piedi per terra. Dal 1962 aveva pubblicato i suoi versi e quelli altrui. Era nato a Buenos Aires nel 1939. Diresse riviste letterarie, diede impulso alla creazione di stampe autogestite di edizioni effimere e compose versi per tanghi e canzoni, registrate da validi interpreti.  In più si univa a pittori per formare precari ma meravigliosi banchetti dove vendeva a mano le poesie illustrate. Era come se il poeta avesse dovuto abbracciare la musica e le immagini per fonderle in un solo atto comune. Non sto parlando di un personaggio sperimentale come i "pazoctaviados" (cioè seguaci di Octavio Paz) di allora, che esprimevano la tipografia e lo spazio formale in procura di un codice di rottura e novità. No. Santoro confidava in un altro tipo di vincolo. Meno formale e più emotivo, forse. Non rincorreva l'ultimo canto di sirena della nuova onda. Era un uomo di amori profondi, duraturi. Buenos Aires è una città difficile, enorme, smemorata come ogni buon porto. Santoro lo seppe sempre. Lo appassionava singolarmente il tango, il calcio, le mostre della cultura di massa (ma non i mass-media), la difficile caratterizzazione e riconoscimento delle autentiche espressioni del proletariato. Dei "grones", dei "gronchos", (cioè di umile aspetto) come suole dirsi nel nostro gergo, nel nostro dialetto. Populista? Non lo credo. Lo conobbi nel 1971. Infervorato, loquace, acuto, sfiorava l'eccitazione: già era una personalità attraente, cara, affascinante. Un uomo asciutto, gioviale e tenero, molto calvo e con un enorme barba nera. Sindacalista di Musicisti, Sindacalista di Artisti Plastici con le sue prime inquietudini di organizzare gli scrittori in un'associazione. Concepiva l'arte come un gesto umano generoso che imbarcava la società stessa. Piccolo borghese radicato? Si sarebbe fatto delle risate. Ancora oggi si sentirebbero le sue risate. Santoro sapeva: «Buenos Aires fa orecchi da mercante, ma il popolo no». Mi commentò una volta. «Sebbene un terzo degli argentini vive male nella città-porto, Buenos Aires non è il paese». Un terzo di 25 milioni di abitanti era la popolazione del 1975. Gli stessi sobborghi di Buenos Aires, non sono certo Buenos Aires. Descriveva molto bene questo fatto paradossale: frange di una immigrazione interna distrutta, prodotta in tempi del peronismo e dietro promesse di una vita migliore. Da lì sgorgò la lotta di questi diseredati ed emarginati, che avevano tutto da guadagnare e niente da perdere: l'antico confronto. E ogni riferimento allo sfruttamento dell'uomo sull'uomo non era, in questo poeta girovago e di instancabile entusiasmo, coartata retorica. Ci toccò vivere due decadi di fuoco: 1955-1975, che maturarono e fortificarono i nostri anni giovani con i loro venti rivoluzionari. Santoro, come uno di quella gioventù fantastica, lo ammise e lo assunse. E preparò la sua poesia per quello. La scrisse rapida, sagace, resistente, come una chiamata urgente e un fulminante pamphlet – e vista con gli occhi implacabili della necessità, imperitura, innocente, amante. Nel 1974 partecipò attivamente, nell'ambito della SADE (Società Argentina degli Scrittori) alla costituzione dell'AGE (Associazione degli scrittori) di cui fu segretario e, dopo il golpe militare, perseguitata fortemente dalla repressione. Dei suoi scarsi quaranta associati, tra i quali anch'io, oggi, oltre Santoro, figurano anche altri soci come desaparecidos: Haroldo Conti, Oscar Barros, Dardo Dorronsoro, Carlos Hita. E Santoro è il paradigma non di una nuova poesia nascente, ma di un nuovo veicolo poetico tra gli uomini. Questa fu la realtà frustrata nei suoi valori, nei suoi progetti, spezzata dall'intervento militare. Tutto stava per essere rivelato e rilevato. Dettagliatamente: economia dipendente, realtà manipolate. Fami insaziabili, giornate insalubri, disoccupazione cronica. Penetrazione culturale e analfabetismo indefesso. E per questi luoghi torbidi passavano le frasi luminose della poesia di Santoro: una epifania perentoria dell'essere sconvolto, malversato, spossessato di se stesso. Una poetica dell'eversione e della ribellione. Essere poeta, come lo fu Santoro, in mezzo a un turbine di cambiamenti totali, è un'attitudine militante nel limpido sentire dialettico del termine. Ancora oggi la sua lettura produce ed esige un compromesso.

(Martìn Poni Micharvegas, Madrid 1980)

 

 

 

 


Adelfo Maurizio Forni, La spia del Titanic, Genesi Editrice, Torino, 2021


 


Una spy story tutta nostrana che mostra l’abilità narrativa e descrittiva di Adelfo Forni. Un’avventura a tutto tondo di un ragazzo napoletano sveglio e promettente che viene indirizzato nei servizi segreti dello Stato italiano ai primi del novecento e che vedrà concludere la propria esperienza durante la seconda guerra mondiale.

Il romanzo impostato in prima persona rivela la mano attenta dello scrittore che segue in maniera scrupolosa il suo personaggio, così come ha seguito in passato i suoi sette libri considerati e amati come figli.

Totò, il protagonista di questa intrigante storia di spionaggio, fa ufficialmente il barbiere come suo padre e prima ancora suo nonno. Ma dietro questa facciata c’è il lavorio segreto e spesso pericoloso di informatore.

Siamo all’inizio del secolo. Le nazioni europee sono tra loro diffidenti. Gli interessi sono molteplici e nessuna vuole soccombere alle altre. L’Italia desidera allargare i propri confini acquisendo territori africani, ma incontra ostacoli soprattutto creati dalla Francia. La Triplice alleanza regge. E regge pure la diffidenza tra alleati. Si pensa quindi di creare una rete di spionaggio per prevenire eventuali tradimenti e conoscere le mosse degli avversari, non ancora nemici. In questa situazione si inserisce il nostro personaggio che inizia a raccontare se stesso nel momento in cui sale sul Titanic col nome di Alì Assam.

Come in un flash back cinematografico l’autore ci fa vedere l’infanzia del protagonista presso la bottega paterna di barbiere, l’incontro con don Vincenzo che lo porterà a Roma, dove imparerà il mestiere di spia, i suoi primi passi a Marsiglia e poi a Damasco pronto per altre avventure.

La prima di queste proprio sul Titanic.

Non sto a rivelare oltre la trama del romanzo per non far scemare l’interesse al lettore. Sottolineo solo la capacità espositiva di Forni che da una pagina all’altra ci porta al seguito di imprese spionistiche vere o presunte, facendoci gustare il clima di un’epoca, come quella del primo novecento, colma di contrasti, imprevisti e rigurgiti nazionalisti, che porteranno alle due guerre mondiali.

Da notare anche la minuziosa descrizione dell’ambiente del Titanic, il panico di quegli ultimi istanti, che danno la sensazione come di una anticipazione della catastrofe che avverrà in seguito con la seconda guerra mondiale. Una minuziosità dovuta allo studio e all’approfondimento delle vicende storiche analizzate e una abilità che permette di unire fantasia e realtà in un unicum avvincente cui il lettore non può sottrarsi.

La spia del Titanic appare quindi anche come una grande metafora della vita. Un viaggio verso una meta da acquisire o conquistare attraverso la capacità di adattamento alle varie situazioni. Come un personaggio pirandelliano Totò caffelatte si trasforma in Alì Assam per resuscitare poi a New York, dopo l’affondamento della nave, col nome di Michelangelo Colombo detto Mike. Ma il cambiamento è solo nel nome. Lo spirito, la volontà, i gesti rimangono gli stessi: quelli di uno 007 ante litteram e per giunta italiano, che si infiltra dappertutto, nelle situazioni più disparate e pericolose, perché il suo mestiere è quello dell’informatore. E il suo mestiere lo sa ben fare. Come del resto Adelfo Maurizio Forni sa fare il narratore rapendoci nel magico e avventuroso mondo dello spionaggio.        


Enea Biumi                                                                               

giovedì 5 maggio 2022

Ranieri Teti “La vita impressa” Book Editore, 2022


Quando una vera e propria prosa creativa, libera comunque dai lacci di qualsivoglia canone, riesce a convincere e coinvolgere, sorge una sensazione di apertura, anche in questi nostri tempi incerti. Poiché allora davvero, come dice Laura Caccia nella sua nota, i nomi riescono a fondare l’esistere, bastano a fare la vita. L’esito è “La vita impressa”, appunto, di Ranieri Teti, per lunghi anni tra i redattori della rivista “Anterem” diretta da Flavio Ermini, e ora curatore delle edizioni omonime. Il testo, sviluppato nell’arco di quindici anni, è strutturato in brani ontologicamente costituiti da una frammentazione ricomposta dall’’ondeggiare ritmico, pacato, riflessivo, che determina nella concentrazione dei passaggi il riproporsi sempre più incalzante e assiduo del passato, degli episodi reinterpretati nella continuità inesausta e filtrata. La bellezza linguistica qui diviene nitore morale, “si vive, progressivamente entrando nell’ordito di un ritorno, con il rumore degli aghi nelle impunture... raccogliendo quello che la vita depone e lascia all’incanto, nel diario degli anni”. C’è un risuono in accenno di sinestesie cadute all’ombra delle polarità scoperte, quali fonti di energia semantica approntata alla condivisione dei segni in natura posti al deflagrare dei rimandi o percezioni instabili, coniugando il destino di percorsi negati, moti relazionabili a luoghi reinterpretati. Il tono letterario di Ranieri Teti trova nitidissima traccia di equilibrio denso e sapiente, enunciato nell’asperità della frammentazione dalla quale si origina il sussulto anelante e proficuo che abita lo spazio della pagina, dichiarando la peculiarità dell’evento. I segni riflessi decifrano costanti l’apparato udibile percepito e inalato nei successivi idonei espedienti, emissari di una tenuta compositiva capace d’invenire gli spunti tracciabili che dissolvono ogni rischio di deriva propria del paurare. Così l’esodo non è fuga, non impone scarto o scoglio ma imprime composizione di tracce a decretare esegesi ostinata. La solidità del vocabolo interviene a disgiogare come a promettere sviluppo di tempi nella costitutiva valenza delle parole. E’ una danza ospitata oltre le trafitture che si fa passo esplorativo, composto fonetico escludente l’indugio, in una nominazione comparativa e reiterante, pur nella volontà di mantenere il netto rigore di un equilibrio espressivo. E’ come accorgersi delle consistenze nei presidi, delle similari attenuazioni che collegano eventi lontani, riemerse opzioni di moto, come successioni di frequenze interpretabili “in un continuo esilio, con quello che resta del grido quando precipita il vento”; Ranieri Teti esplicita il contenuto dedicarsi alla possibilità di rallentare il processo analitico, concedendo una rigorosa meditazione coinvolgente le sfumature rivelate dagli elementi. La domanda circa il troppo o il troppo poco incessante nella composizione delle percezioni denota il carattere aurorale delle scelte lessicali, attraverso fascinazioni migranti oltre il solco della verifica dove può non mancare “il fango sulla portiera in questa fermata”. Indubbiamente emergono anche tracce di abbandoni, solitudini, divisioni, transizioni, ma il restante si fa corpo e intelaiatura di progressive visibilità completanti lo spazio abitato dalla potenzialità della parola pensata e pensante. A volte una vocazione all’anafora sottopone l’esprimibile al riscontro articolato nei rimandi di confine ed esilio verso l’epicentro del sentire e il veicolarsi delle trasparenze. L’elencazione conferma dimore pausate, versanti possibili, figure a scomparsa, profili a frotte nonché un diradarsi aperto a imminenze sospese. Ranieri Teti incide operazioni votate alla misura di una osservazione inerente ai tracciati rivedibili oltre gli orizzonti periferici, muovendo sempre il segno “all’improvviso quando il perduto si chiama ricordo”. Il linguistico reficiare nutre espedienti accorpati in attesa di sviluppi in accenni, comportando un idoneo rigore che essenzializza suggestioni a passaggio “tra i passi sul selciato come solo nel sonoro di un film, la portiera rimasta aperta e più in là il mare”.

  Andrea Rompianesi

 

 


venerdì 22 aprile 2022

Gianfranco Galante, "Cento volte ancora" (seduto al mio ansare), Scriptores, Varese 2021, € 15,00


 

L’elemento sicuramente interessante della poetica di Galante consiste innanzitutto nel suo approccio stilistico. Quali sono quindi le caratteristiche del suo modus operandi? Una prima risposta consiste nella volontà di recuperare un linguaggio che per molti può apparire desueto ma che stimola la lettura e induce alla riflessione. Tuttavia perché un poeta del terzo millennio dovrebbe utilizzare termini e sintassi che ricordano l’ottocento? Che cosa sta dietro a questa operazione non certo di facciata ma decisamente contenutistica? Analizzando dapprima la forma troviamo allora vocaboli come “smusse basole”, “bruma silente”, “come stelle furo”, “nocumento”, “vita vagisce”, “stilla”, “fibrillo”, con accenni oltre che letterari anche tecnici, se si vuole. Accanto a questi termini notiamo anche una costruzione sintattica che abolisce spesso l’uso dell’articolo introducendo direttamente il nome: “Vento già scuote fronde ed assilli,/ mente confonde il cuore a fibrillo”. E se andiamo più a fondo verifichiamo anche un genitivo sassone, “di figlio la figlia”, oppure  una rielaborazione dell’usanza latina di posticipare il verbo alla fine della frase, “e verbo alato,/ vinto, avvinca”. Si assiste anche all’uso frequente del “cui” non in posizione di complemento di termine ma di rimando concettuale, spesso figurativo, “nel cosmo infinito/ cui spazio è offerto al grande scrittor”. L’impiego stesso dei versi senari, quinari, settenari in forme alternative, l’uso di rime e assonanze in grado di richiamare concetti similari e/o antitetici, (“Adesso, giacché sveglio,/ averti addosso voglio,/ con la pelle tua adesa / che, su me me stesa, piano poggia; / ‘sì come voglio pioggia”,) fanno della poesia di Galante un unicum preciso e specifico. La parola può diventare gioco, come si è visto, attraverso rimandi armonici e talvolta ironici. E la forma in questo caso serve a richiamare la sostanza. Il tutto, poi, ci restituisce un ordine. Meglio ancora ci invita ad un viaggio interiore durante il quale il poeta si concede una sosta affinché la viandanza lo induca, insieme con il lettore, comunque coinvolto,  ad una riflessione. Si guardi ad esempio al titolo che dà il nome alla raccolta. “Cento volte ancora” (seduto al mio ansare). È già tutto specificato lì: una sintesi della silloge in essere. Il suo ansare non è che l’iter della sua vita, dove ansare implica non solo l’affanno, ma pure il dolore, il desiderio di conquista, la felicità, pur rara, ottenuta; mentre il rimanere seduto sta a significare la sosta tranquilla e riflessiva, per nulla scontata; e il numero cento sottintende simbolicamente, in una specie di cabala laica, l’iterazione della memoria. La visione che ne produce è uno sforzo riflessivo che coincide con le immagini descritte e rappresentate iconicamente. “Tornan da sepolti ricordi mai sbiaditi,/ pensieri sol sopiti; dal presente tolti”. Il riemergere degli accadimenti nella loro inusuale formula ritmica disegnano rimandi ed intrecci personali. C’è una specie di effetto domino che si erge nel tempo e nello spazio, quasi enigma cui si voglia sfuggire per non avere risposte dolorose. “Lasciami vita, sii pièta,/ giacché accanita al tuo voler mi piego; /e chiedo a fil di voce / sì ch’io pur che preghi:/ ‘Basta, bieca vita!’”.  Ma gli interrogativi avanzano originando un intrecciarsi di azioni e reazioni, organizzate in versi simmetrici che servono a congiungere ritmi e pause, gioie e travagli, affetti e desideri. L’introspezione diventa la fase principale dello scrivere coniugato nel verticalismo dei versi brevi, che, come detto sono vincolati alla continua osservazione minuziosa, dove la rivisitazione delle vicende legate alla propria vita evoca confessioni in prima persona che ci offrono una prospettiva di intimo travaglio dell’anima, destinato comunque a riprendere il viaggio, sempre accompagnato naturalmente a qualche buona e ineludibile sosta. “Mesto abbasso pièto sguardo/ e prego il tempo che mi senta;/ scorra presto, passi in fretta, la mia vita ormai dismetta. / Ponga fine a inutil viaggio /tanto, è vero, s’è di passaggio”

 Enea Biumi

 

 

 

venerdì 18 febbraio 2022

CALANDARI D'RA FAMIGLIA BOSINA 2022


 

Indice

 Ringraziamenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 3 

Indice . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 5

 Calandàri par ur 2022 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 7 

Harmony di Luca Broggini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 19 

Dall’io al noi di Mons. Luigi Panighetti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 20 

I giovani sapranno ringraziarci di Davide Galimberti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 21 

Eredi della tradizione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 22 

Cronache, in sintesi, del 2020 di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 23 

ATTUALITA'

 Medico volontario vaccinatore, una scelta inevitabile di Pierluigi Turtura . . . . » 32 

Tre Valli, cento emozioni di Paolo Costa . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 36 

De Marchi marchia la Tre Valli centenaria di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . » 40

 La Madonna del Campo dei Fiori di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 43 

ANMIG, nella storia e nel futuro di Fiorenzo Croci . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 46 

Varese: il fascino dei laghi di Ezio Motterle . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 50 

Il grande cuore di Varese di Gianni Spartà . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 56 

LA GENTE 

Dante Isella, a cento anni dalla nascita di Federico Bianchessi Taccioli . . . . . » 60 

Giampaolo Cottini: la meraviglia per conoscere di Luca Cottini . . . . . . . . . . . » 64 

Natale Gorini: re, poeta e… monello di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 69 

Augusto Caravati, il visionario della concretezza di Fausto Bonoldi . . . . . . . . » 73 

Varese 1932, novant’anni fa il debutto de “I Bandiera” di Luisa Negri . . . . . . » 78 

Un giovane maestro di novant’anni fa: Leopoldo Giampaolo di Laura Aresi . . » 81

LA STORIA E LE STORIE 

In punta di sonetto di Giuliano Mangano . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 90

 Un’opera originale varesina: Il marito alla moda (1810) di Pietro Della Valle con libretto di Luigi Grossi di Bruno Belli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 99 

La Giustizia a Varese nel ’600 e nel ’700 di Fernando Cova . . . . . . . . . . . . . . » 157 

La Grisa di Massimo Lodi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 162

 I custodi varesini del tesoro di Mozart di Federico Bianchessi Taccioli . . . . . . » 164 

A zonzo per l’Europa di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . pag. 172 

Una persona alla mano di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 178 I

L TERRITORIO 

Nomignoli di periferia (fenomeni varesini - n. 2) di Roberto Fassi . . . . . . . . . . » 180

 Ipotesi di Paolo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 185

 La curva del Gasato di Pierluigi Tamborini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 188

 Toccherò il cielo di Serena Martegani . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 194 

Il ritorno di San Rocco a Comerio di Federica Lucchini . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 197 

La banda cunt i barbisìtt di Giovanna Gervasini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 199

 L’idea geniale della Santabarbara di Dedo Rossi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 201

 L’ARTE, GLI ARTISTI, I LIBRI

Il sacro di Albino Reggiori al Santo Stefano di Laveno Mombello di Silvano Colombo . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 208 

Bruno Belli e la dimora dei Toeplitz di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 212

 La Linea lombardo-belfortese di Dino Azzalin . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 215 

Un ricordo di Piero Cicoli di Alberto Palazzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 224 

Le montagne di Carlo di Carlo Zanzi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 228 

UL CANTUN DUL DIALET 

Ul cariö e ’l Curonavirus di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 230 

Ul primm d’utùbar da tanti ann fa di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 231 

La guèra dul Lino - 7/7 di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 234 

Ul punt di strìj a san Férmu di Antonio Borgato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 236 

Ul “Babbo Natale” di Lidia Munaretti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 238

 La Gina di Livio Bianchi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 240 

Rusumada e granel di Gregorio Cerini . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 241

 LE ATTIVITA' DELLA FAMIGLIA BOSINA 2020-2021 

Festa degli Auguri e Calandàri 2021 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 246 

Festa du ra Giöbia 2021 e Poeta Bosino 2020 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 249

 Il discorso del Re . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 254

Fotomascherine di Carnevale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 259 

Festa di San Vittore e Girometta d’Oro 2021 . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 261 

Le Giromette d’Oro a oggi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 266 

Premio ippico Famiglia Bosina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 268 

Castellanze in centro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 269

 La ricchezza del Calandàri . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . » 271

VERNICE n° 60: rivista di formazione e cultura, Torino 2022, € 20,00


E' uscito il nuovo numero della rivista torinese "Vernice"

Tra i numerosi interventi  (la rivista conta circa 110 pagine) interessante è l'intervista a Cesare Viviani, nonché gli interventi di L. Berti sul poeta Nino Pinto; di Carlo Di Lieto sul poeta N. Prebenna che incontra Dante; di C. Toscani che esamina le "tracce dell'inconscio" commentando l'ultima fatica di Di Lieto; Cesare Morali che ricorda Liana De Luca; Aldo Sisto che riflette sul libro di Vito Mancuso a proposito del senso della vita; Giovanni Stella che ci parla del suo rapporto trentennale con Barberi Squarotti e dell'ultimo romanzo di Gros-Pietro "Le farfalle di Paciolo".

mercoledì 9 febbraio 2022

"Maris ast" Nota critica di Annitta Di Mineo


Vena lirica priva di orpelli, senza retorica ma con razionalità Enea Biumi  in “Maris ast” dissemina componimenti poetici che accompagnano il rifiuto delle lacerazioni impugnando ragioni di limiti ideologici, di ferite profonde contro la cecità del vero, sprezzature che tendono a far notare un tradimento di tutti gli ideali progressisti. Qui il genere umano e la sua civiltà rischiano il collasso, in tanti si comportano come se nulla fosse, continuare la vita di sempre o voltare le spalle. In una sorta di rimozione collettiva Biumi irrompe per l’urgenza nel vedere una società astenizzata e una comunità oramai anestizzata dinanzi alle paure, alla rabbia, alle ingiustizie, alle violenze, alle guerre. Una piena coscienza della realtà, di accorgersi di quanto questa vita sia autentica. Capacità di isolare momenti rappresentati da vari eventi che si ricollegano al resto della società con comportamenti, dialoghi e discettazioni.

Qual è il messaggio? Non difendere i propri interessi e il proprio status quo, non negare l’evidenza, facciamone una questione morale. Un insegnamento attraverso una poetica di denuncia, non ignoriamo perché l’uomo mediocre divora tutto e toglie il senso ai fatti reali. Non essere fatui, fermarsi per riflettere e analizzare, con un forte richiamo al Verismo fotografa poeticamente lo scollamento della realtà tra le varie classi sociali.

Poesie severe, senza titolo; in “Maris ast” ogni poesia non ha bisogno di un titolo va solamente letta, la chiave di lettura la troverà il lettore. Poesie dense e talvolta brevi permettono di vedere un’altra verità. Una poetica riflessiva come strumento rivelatore, di un indagatore impegnato a osservare e a indagare la vita. Rievoca l’ambiente in cui viviamo, ricordi e momenti in agrodolce riaffiorano, un diario interiore che registra la crescita e lo sviluppo sociale, una mappatura di emozioni, una amigdala tra la gestione di forti sensazioni e le indignazioni che prevalgono sull’amarezza.

La finezza poetica supporta l’efficacia del messaggio. Intense e straziante sono le liriche, si palesa immediatamente un interscambio di riflessioni tra poeta e lettore; si mescolano, agiscono una sull’altra per un rispecchiamento antropologico e morale. Non è mai tardi per svegliarsi, non sussiste il senso di inadeguatezza nell’affrontare gli accadimenti, non banalizzare le tragedie quotidiane come un errore, all’occorrenza assumersi le responsabilità. In un mondo cieco e sordo avviciniamoci a questo scrigno poetico colmo di umanità, umiltà e coraggio, senza lasciare cadere nel vacuo il contenuto. Il poeta invita a far risuonare in noi il battito del cuore. Le parole vengono distillate in un dolore che scava e al medesimo tempo le eleva alla tremenda bellezza della vita.

Il dramma si intesse con la vita degli altri, noi non siamo altro, noi non siamo estranei.

Parla di noi, ci racconta di noi stessi, fa memoria della società contemporanea, una galleria di persone, di personaggi, di eventi storici o di cronaca con un ritmo che intreccia l’immagine evocata in una poetica fortemente realista.

Genuina, sentita e accorata è la poesia di Enea Biumi in “Maris ast”.

 

L'ANIMA nella Poesia di Prospero Cascini fotografata attraverso la PROPRIA, a cura di Salvatore Monetti

  La poesia, in molte delle sue forme, è molto più di un semplice esercizio linguistico o di un passatempo estetico. Essa è da meditazione. ...