giovedì 2 maggio 2024

PRESENTATA a LAGONEGRO IL 29 APRILE L’UNICITÀ DELLA LUCANIA…. Di PROSPERO E VALERIO CASCINI



Presentata a Lagonegro il 29 Aprile -presso il liceo scientifico- la silloge L’UNICITA’ DELLA LUCANIA: un approccio fotografico e poetico dei cugini CASCINI.

Il dirigente emerito ALDO CALZA, che doveva coordinare i lavori, impossibilitato ad essere presente, ha fatto pervenire una nota letta da CASCINI nella quale evidenzia Un ricordo particolare: il primo giorno di scuola nel lontano 1960, io tornavo da docente in quella scuola dove avevo fatto le medie e PROSPERO lasciava CASTELSARACECENO per iniziare gli studi più complessi. UNA POESIA PIACE O NON PIACE, TERZIUM NON DATUR! E le poesie di Valerio e PROSPERO MI PIACCIONO. GLI AUTORI DANNO VOCE a tutto quello che vive accanto a loro, ABSO, MILLE LIRE, LUCANITÀ SERAFICA……….. Il SINDACO FALABELLA, nel portare il saluto dell’amministrazione comunale, ha espresso totale identificazione con la poesia Lagonegro .. nostra città studi come espressione di NOSTALGIA e DI IMPEGNO SCOLASTICO. Il dirigente scolastico ROBERTO SANTARSIERE ha ringraziato PROSPERO per la disponibilità offerta in questa occasione di cultura poetica partecipata. IDA IANNELLA, presidente dell’associazione culturale PLANULA di Castelsaraceno, ha portato il saluto personale e degli iscritti, ricordando i comuni scolastici trascorsi con Prospero e dichiarando, ancora una volta, la disponibilità a creare nel territorio iniziative culturali che parlino di LUCANITÀ. L’ editore-scrittore Monetti ha ricordato il percorso di questo testo poetico e fotografico dichiarando che ormai l’UNICITÀ DELLA LUCANIA….. ha coinvolto tanti lucani nelle nostre città del Nord ed anche associazioni di LUCANI nel Mondo. Prospero Cascini, nel trarre le conclusioni ha ribadito, ancora una volta, la scelta di portare l’opera nella scuola, perché la poesia LIBERA LA MENTE E IL CUORE. Ha ringraziato tutti gli intervenuti, il prof ROBERTO BRIGANTE per il contributo organizzativo offerto, gli alunni che hanno letto le poesie in lingua e Antonietta Pugliese che ha declamato LE POESIE in vernacolo.









Nessun commento:

Posta un commento

Gianfranco Lauretano “Questo spentoevo” (Graphe.it Edizioni, 2024)

“Sono partiti tutti./ Hanno spento la luce,/ chiuso la porta, e tutti/ (tutti) se ne sono andati/ uno dopo l’altro”. Sono versi di Giorgio C...